ACQUISTARE IN SICUREZZA I FARMACI OMEOPATICI ON LINE

L’acquisto di un farmaco omeopatico in farmacia o on-line è sempre una operazione estremamente delicata in quanto, per una corretta disperazione, è necessario che il farmacista sia altamente specializzato e abbia una grande dimestichezza con nomi dei farmaci e diluizioni, sia per effettuare una corretta farmaco-vigilanza sia per rispondere alle domande dei clienti.

Puoi acquistare farmaci omeopatici on-line in sicurezza affidandoti ad operatori specializzati come i farmacisti di tuttomeopatia.com, farmacisti specializzati ed esperti in omeopatia che puoi contattare in qualsiasi momento per sciogliere qualsiasi tuo dubbio in merito ad una prescrizione medica omeopatica o per chiedere semplicemente un consiglio.

Dove acquistare farmaci da banco online?

Dal 10 Luglio 2015 le farmacie italiane, in conformità alla Direttiva europea 2011/62/UE,  hanno ricevuto l’autorizzazione alla vendita online dei  farmaci senza obbligo di ricetta medica. La normativa europea sulla vendita online dei farmaci si è resa necessaria per combattere la falsificazione e la vendita illegale dei medicinali da parte di Farmacie online straniere "illegali" che commercializzano prodotti che possono causare seri rischi alla salute dei cittadini.

E' sicuro acquistare farmaci senza ricetta online?

L’acquisto dei medicinali online è assolutamente sicuro se la farmacia online riporta sulla homepage l’apposito marchio europeo che permette l’accesso alla lista ufficiale del Ministero della Salute di tutte le farmacie online certificate. Le farmacie online che operano legalmente sul territorio Italiano garantiscono l’autenticità e la tracciabilità del medicinale e la  piena tutela dei dati personali.

Quali farmaci è possibile acquistare online?

Sulle farmacie online autorizzate e sicure come tuttomeopatia.com sarà consentito acquistare esclusivamente i farmaci senza obbligo di ricetta medica che si dividono nelle due specifiche categorie SOP e OTC. 

  • I farmaci da banco, detti anche OTC (Over The Counter = sopra il banco), sono farmaci di automedicazione che possono essere acquistati direttamente dal paziente senza obbligo di presentazione di una ricetta medica. I farmaci da banco non sono rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale e si possono utilizzare per curare disturbi di lieve entità e di breve durata.
  • I farmaci senza obbligo di prescrizione, o SOP, sono acquistabili senza ricetta solo su consiglio del  farmacista, ma non possono essere pubblicizzati ed esposti sul bancone della farmacia a differenza dei farmaci da banco. In questa categoria ricadono molti dei farmaci omeopatici registrati in Italia. Per questo motivo non troverai sul nostro sito pubblicizzata i farmaci omeopatici.

I farmaci senza obbligo di ricetta medica hanno un rapporto rischio/beneficio molto vantaggioso, ma è importante sapere che un uso improprio di essi può causare effetti indesiderati e nocivi.

Quali sono i farmaci senza obbligo di ricetta?

Tutti i farmaci da banco e quelli senza obbligo di prescrizione devono essere contrassegnati da un bollino che riporta la scritta “Farmaco senza obbligo di ricetta” ben visibile su tutte le confezioni, anche se questo marchio non è ancora presente sui farmaci omeopatici.

Quali farmaci non è possibile acquistare online?

Non è possibile acquistare online i cosiddetti farmaci etici che prevedono la prescrizione con ricetta medica, infatti questa categoria di farmaci può essere usata solo sotto il controllo del medico per i loro effetti e la potenziale tossicità. 

In questa categoria possono ricadere anche alcuni farmaci omeopatici, che, per tale motivo, non troverai in vendita sul nostro sito.

Non troverai in vendita nemmeno alcuni farmaci omeopatici veterinari che richiedono una prescrizione del tuo veterinario. 

Molte farmacie on-line non  specializzate, non conoscono nemmeno questa differenza, per cui potrà capitare di trovare on-line alcuni di questi prodotti. 

Diffida dall’acquisto per evitare di rimanere coinvolto, seppur in buonafede, in una vendita illegale.

Alcuni farmaci omeopatici poi non sono reperibili in Italia.

L’acquisto sui siti delle farmacie ubicate all’interno del territorio europeo, seppur lecito e comprensibile da un punto di vista terapeutico non mette al riparo da alcuni rischi.

Esistono centinaia di siti (italiani e stranieri) che propongono la vendita di farmaci online a bassissimo prezzo. 

E’ bene non fidarsi mai di queste soluzioni low cost. Spesso questi siti evadono le leggi Europee e possono causare danni irreversibili alla vostra salute.